Logo di Utifar

VALITITA' DAL 31/05/2024 AL 31/12/2024

TITOLO DEL CORSO: IMPRESA FARMACIA: ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA FARMACIA

CREDITI ECM: 27

ABSTRACT DEL CORSO  
L’evoluzione del sistema sociale e culturale rispetto ai concetti di salute e benessere, hanno imposto una serie di cambiamenti al Farmacista ed alla Farmacia, portando il modello distributivo da un sistema “Farmacocentrico ad un sistema di Mercato”. 
Il modello Farmacentrico ha in sostanza portato la Farmacia a strutturare il modello di impresa sulla base del Farmaco etico: il concetto di salute sino a 10 anni fa era legato appunto all’assenza di malattia/patologia, quindi terapia farmacologica, concentrando il ruolo del Farmacista alla compliance del Farmaco, con poca attenzione alle diverse aree di sviluppo prodotto e quindi reddito, della Farmacia. 
La professionalità del Farmacista come punto di riferimento del Paziente e come fulcro della crescita economica del canale.  
Il modello di Mercato cambia completamente l’ottica del modello di servizio della Farmacia: non più il farmaco come riferimento primario della proposta e della consulenza, ma il cliente al centro, con la manifestazione di bisogni, con l’ampliamento dell’offerta, con la specializzazione, con il miglioramento di competenze e di composizione dell’offerta. 
La Farmacia come IMPRESA, dove gli elementi come il prodotto, il personale, la comunicazione, gli investimenti, diventano fattori di successo sia professionale che economico. 
In questo contesto il Farmacista rafforza il suo ruolo e la sua professionalità: oggi svolge un ruolo di consulente globale per la salute e per il benessere delle persone, ma questo ruolo implica capacità e competenze che devono essere costruite e approfondite unitamente ad un mercato che si evolve in continuazione. 
Ma la Farmacia diventa di fatto una IMPRESA, così come lo sono altri modelli della distribuzione nei diversi settori merceologici: una impresa che deve essere capace di conoscere le abitudini dei consumatori, le caratteristiche dei prodotti, gli strumenti che fidelizzano la clientela e quelli che attirano clientela nuova. Tutto questo supportato da un elemento unico: la professionalità e la competenza del Farmacista.

COSTO DEL CORSO:

SOCI: gratuito

NON SOCI: euro 50,00 

PROGRAMMA COMPLETO

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

vicks vaporub int 19.11
ABOCA NOVEMBRE METARECOD
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri