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31 gennaio 2009
Richiesta

Nel corso di una visita ispettiva della asl, in un locale soppalco sono state rinvenute in una scatola di cartone aperto specialità medicinali scadute senza indicazione sul loro stato di validità e di utilizzo. Inoltre, nel registro degli stupefacenti la specialità Luminale compresse risulta registrata negli anni 2005-2006 in due distinte pagine. Le suddette giacenze vengono sommate e riportate nella pagina relativa alla movimentazione dell'anno 2007 con l'indicazione delle rispettive pagine di provenienza.
Vorrei sapere in quali conseguenze amministrative e/o penali incorro ed eventualmente quali attenuanti posso avere in mio favore.

Consulenza

Nessuna norma prevede che i medicinali scaduti siano contrassegnati in modo particolare rispetto a quelli in corso di validità, bastando che la loro separatezza rispetto a questi ultimi consenta di escludere che siano "detenuti per la vendita".
Nel suo caso, perciò mi pare che ci siano tutte le condizioni perché lei possa evitare il processo penale, anche se in casi del genere prevale, almeno da parte di chi fa le ispezioni, un formalismo così esasperato da non fare escludere la denuncia penale.
Quanto alle annotazioni sul registro degli stupefacenti, mi pare che lei abbia rimediato ad un aspetto di confusione formale e quindi che anche a questo riguardo non dovrebbe avere soverchi timori.

AFK
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