Utifar
VENDITA OTC IN INTERNET
In una vostra consulenza definite lecita la vendita di Otc tramite internet da parte di farmacie, perché non implica la lettura e spedizione della ricetta medica. A me invece risulta che proprio la circolare esplicativa del decreto Bersani escluda questa fattispecie non includendola tra le novità del decreto stesso.
Inoltre se la vendita di otc fosse lecita, allora sarebbe possibile farla anche tramite le parafarmacie ed i corner della gdo ed anche nei distributori automatici al di fuori dei punti vendita autorizzati!
Comprendo il Suo punto di vista fondato sul fatto che il decreto Bersani prevede comunque la vendita del medicinale OTC alla presenza del farmacista, con ciò implicitamente negando la legittimità della vendita via Internet.
Sta di fatto che in sede comunitaria è già stato espresso l'orientamento opposto che ha distinto tra la vendita a mezzo Internet del farmaco che presuppone la lettura della ricetta medica, ritenuta non sufficientemente sicura per la salute del paziente e quella che invece tale lettura non presuppone.
Per quest'ultima si è ritenuto che il divieto non fosse giustificato da esigenze di tutela della salute del consumatore e che perciò andasse considerato illegittimo.
D'altro canto, gli esempi da Lei proposti, quale ad esempio quello della vendita di OTC in distributori automatici, per quanto realizzino ipotesi non condivisibili e da combattere da parte della categoria, sono comunque oggetto di discussione e, da parte di qualcuno, anche di progetti operativi.