Logo di Utifar
31 gennaio 2009
Richiesta

Un mio amico ginecologo mi richiede la fornitura del vaccino Gardasil di Merck distribuito da Sanofi. Questo prodotto lo somministrerebbe direttamente nel proprio studio medico ai suoi pazienti senza trarne profitto, poiché l'articolo 29 del codice deontologico dell'ordine dei medici recita che non è permesso al medico dispensare un farmaco a titolo oneroso.
1) Può la farmacia fatturare al medico una quantità consona al suo fabbisogno e consumo di questo prodotto al prezzo al pubblico in vigore?
2) Il medico può fatturare il farmaco al proprio paziente senza trarne titolo oneroso, ossia allo stesso prezzo di acquisto?

Consulenza

1) Il medico può acquistare dalla farmacia e con fattura i medicinali necessari alla propria attività ambulatoriale. Il prezzo di tali medicinali, trattandosi di vaccini, non può essere che quello indicato sulla confezione dal momento che solo per quelli che non richiedono ricetta medica è consentito lo sconto.
2) Il medico non può fatturare ai pazienti il medicinale utilizzato nel corso dell'attività medica ambulatoriale, in quanto tale, ma può farne rientrare il costo in quello della propria prestazione professionale.

vicks vaporub int 19.11
ABOCA NOVEMBRE METARECOD
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri