Utifar
UN TALCO PARTICOLARE
Vi scrivo in merito ad una richiesta pervenutami in farmacia per l’allestimento di una preparazione galenica.
La ricetta del medico riporta:
CAOLINO gr 20
TALCO VENETO gr 80
CANFORA ROSSA gr 1
Essendo una formulazione a noi sconosciuta, desidererei avere delucidazioni riguardo alla formulazione, alla sua preparazione, all'etichettatura e al confezionamento. Vorremo inoltre sapere se in fase di allestimento sono necessarie apparecchiature specifiche.
Anzitutto, la si tratta di na miscela di polveri. La preparazione in oggetto si effettua levigando a granulome-tria conforme le polveri e poi mediante il metodo della diliuzione geometrica si procede alla miscelazione. Per quanto concerne l'etichetta, oltre ai classici formalismi previsti dalle NBP si deve riportare presumibilmente USO ESTERNO e le avvertenze per i prodotti contenenti CANFORA :“Il preparato è controindicato nei bambini inferiori ai due anni con predisposizione al laringospasmo ed alle convulsioni, e deve essere usato con precau-zione anche nei bambini di età superiore” (Circ. Min. San. 30.7.1984, n. 61).
In merito al contenitore, consigliamo il flacone spargipolvere con tappo forato (es. flacone per borotalco). Riguardo poi all'uso a cui è destinata la preparazione e ad eventuali ulteriori dubbi si consiglia comunque di contattare il medico prescrittore.