Utifar
TRASFORMAZIONE IN SRL
Sono socia accomandataria al 99% di due farmacie Sas con mia figlia non farmacista socia accomandante all’1% in entrambe. Nella prima farmacia, sono anche direttrice.
Prossimamente vorrei trasformare la seconda farmacia Sas in una Srl mantenendo sempre la stessa distribuzione delle quote della farmacia che deve essere trasformata.
Il mio quesito è il seguente: posso essere socia al 99% di una farmacia Srl e contemporaneamente essere socia accomandataria al 99% di una farmacia Sas della quale sono anche direttrice?
A quanto comprendo i suoi intenti sono semplicemente quelli di trasformare la farmacia società in accomandita semplice in una società a responsabilità limitata. Codesta operazione non comporta alcuna modifica allo stato quo ante, atteso che la trasformazione non comporta un cambio di titolarità. Indi, seguendo codesto schema confidando di non avere sbagliato ad interpretare, lei sarà socio accomandatario di una farmacia e direttore dell’altra, la Srl, socio amministratore unico senza averne la direzione. Nel nostro ordinamento vige un principio di pluri partecipazione ma di uni direzione, indi è palese che ella non possa essere direttore in entrambe le farmacie per i cogniti motivi.
Il problema che lei mi sottopone legato alle incompatibilità ex art. 8 Legge 362/1991 lett. b (tra socio di una farmacia e collaboratore, direttore di altra farmacia) non si pone nel caso di specie in quanto l’incompatibilità de quo riguarda il solo socio-persona fisica, e concerne l’ipotesi di farmacisti che operino in farmacie diverse da quelle di cui sono titolari società da loro partecipate: partecipando ella ad entrambe il problema non sussiste.
Dott. Marino Mascheroni