Logo di Utifar
04 marzo 2019
Richiesta

La commissione Farmaceutica Aziendale può esaminare ricette (consegnate dalla farmacia) oltre un anno dalla consegna? La Asl , in caso la commissione le esamini, dopo uno o due o tre anni dalla consegna, può addebitarle? Mi sembrava che la convenzione in vigore fosse chiara : dopo un anno decade il diritto di addebito. In caso ciò avvenga, la commissione , fa un abuso, esaminandole? La ASL fa un abuso addebitandole?

Consulenza

L'articolo 4, comma 11 della Convenzione Nazionale firmata da Federfama e Regioni nel 1998 prevede all'articolo 4, co 11: “Le ricette che a norma del presente accordo sono da sottoporre all'esame della Commissione di cui all'art. 10, devono essere inviate alla stessa entro un anno dalla data di consegna da parte della farmacia, pena la decadenza della contestazione.
La Commissione medesima esamina le ricette entro il termine di un anno dalla data di ricezione trascorso il quale le stesse vengono esaminate da un rappresentante dell'Azienda e da un rappresentante dell'Organizzazione sindacale territoriale interessata.
Va da se, che gli anni dal momento della consegna della ricetta da parte del farmacista alla ASL e della verifica della Commissione sono praticamente due. Dopodichè l'esame viene effettuato da una "sottocommissione ristretta" che può annullare o convalidare il pagamento e tutto ciò senza che il farmacista possa intervenire in contraddittorio. L'articolo 10, comma 11 della citata Convenzione prevede poi che i provvedimenti di cui al comma 8 adottati dalla Commissione (o sottocommissione) siano definitivi e debbano essere comunicati all'Azienda entro 30 giorni dalla data in cui sono state esaminate le ricette. L'Azienda procede agli eventuali addebiti entro 30 giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione, previo avviso alla farmacia interessata con lettera a.r. Quindi, se vengono rispettati i termini predetti, non possiamo parlare di abusi.

Avv. Paolo Leopardi

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri