Logo di Utifar
11 ottobre 2023
Richiesta

Chiedo informazioni su correttezza prescrittiva, normativa e procedura operativa rispetto ad una preparazione galenica di cbd+diazepam in somministrazione rettale.

Consulenza

La ricetta deve essere compilata secondo i dettami della Legge 94/98 (sembra che i due principi attivi non siano prescritti secondo quanto previsto dalle indicazioni rilasciate in sede di AIC per i rispettivi farmaci industriali ) e dalla foto inviata mancano in calce alla stessa i motivi per cui il medico decide di ricorrere alla prescrizione galenica.
Per quanto riguarda la formulazione si può (sempre avendo conferma dal medico prescrittore) utilizzare una base composta da PEG 400 e PEG 4000 (sia il Diazepam che il CBD sono solubili nei PEG) in rapporto 4:6. E’ sempre consigliato fare delle prove in bianco per saggiare la consistenza finale delle supposte in funzione della temperatura ambientale del momento. La validità della prescrizione redatta secondo i dettami della Legge 94/98 (ricetta non ripetibile) è di soli 30 giorni ed è previsto l’obbligo di inviare mensilmente copia alla ASL di competenza.

Dr.i. Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Pietro Siciliano

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri