Utifar
Stupefacenti scaduti
Vorrei sapere come comportarmi a fine anno con la chiusura del registro stupefacenti per i prodotti scaduti, che ho ancora in carico come tali, del decreto giugno 2009.
Infatti a giugno ho scaricato dal registro soltanto i prodotti buoni in quanto gli scaduti erano in carico (con dicitura scaduti nelle annotazioni) già all'entrata in vigore del decreto
L'ordinanza ministeriale 16 giugno 2009, relativa al trasferimento temporaneo (validità un anno, ma nel frattempo verrà senz'altro preso un provvedimento definitivo) dalla sez. A alla sez. D della tab. II stupefacenti di alcune formulazioni farmaceutiche a base di analgesici, è entrata in vigore il 20 giugno 2009 con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Alla data di entrata in vigore le farmacie che avevano in carico, sul registro di entrata e uscita, i medicinali interessati dal provvedimento, dovevano scaricarli riportando nelle note, come motivazione, gli estremi dell'ordinanza (Ordinanza ministeriale 16.06.2009). Quanto sopra riguardava tutti i medicinali, in corso di validità oppure scaduti.
Non avendo lei scaricato i medicinali scaduti, come invece sembra di capire che ha fatto per quelli in corso di validità, il mancato scarico non sembrando costituire alcun illecito, le consiglio di provvedere allo scarico degli scaduti entro il 31.12.2009 (con l'annotazione riferita all'Ordinanza) in modo tale da non doverli riportare nelle nuove pagine per l'anno 2010.
Una volta scaricati, i medicinali scaduti potranno essere distrutti con le medesime modalità di tutti gli altri medicinali non soggetti a registrazione di entrata e uscita (Ass.Inde oppure azienda di smaltimento).