Utifar
SRL UNIPERSONALE
Sono titolare di farmacia rurale sussidiata, vorrei costituire una S.r.l. unipersonale a mio nome dove conferire la mia sede attuale e acquistare una seconda sede da gestire con nomina di un direttore di farmacia. Vi chiedo un parere sulla fattibilità e se la indennità di disagiata residenza va corrisposta al direttore responsabile o rimane un introito per la S.r.l
L'ipotesi di conferire l'attuale farmacia, gestita in forma individuale, in una società in qualunque forma giuridica permette l'acquisto di una seconda farmacia in capo alla stessa.
Le farmacie rurali hanno diritto a un’indennit di cd. “disagiata residenza”, stabilita nell’ammontare da leggi regionali, a parziale compensazione della situazione di difficoltà in cui si trovano a operare. Nel sistema introdotto dalla L. 221/1968, l’attribuzione dell’indennità ai farmacisti, titolari, direttori o gestori provvisori di farmacie rurali diversamente disciplinata a seconda che la farmacia sia ubicata in localit con popolazione compresa fra 3.000 e 5.000 abitanti, ovvero in centri con popolazione inferiore.
Nella prima ipotesi – popolazione compresa tra 3.000 e i 5.000 abitanti – la concessione dell’indennit rimessa all’apprezzamento discrezionale dell’apposita Commissione provinciale, prevista dall’art. 105 T.U. 27 luglio 1934 n. 1265, sempre che il reddito del farmacista non superi un certo ammontare, mentre, nella seconda ipotesi – popolazione inferiore a 3.000 abitanti – l’indennità è dovuta, indipendentemente dall’entità del reddito del farmacista, in una misura predeterminata dalla legge, graduata in rapporto inverso all’entità della popolazione del luogo, e la predetta Commissione ha compiti meramente ricognitivi dei presupposti e dei requisiti posti dalla legge, senza alcun potere discrezionale (né in ordine all’an, né in ordine al quantum).
Avv. Paolo Leopardi