Logo di Utifar
09 dicembre 2022
Richiesta

Vorrei avere alcune delucidazioni relativamente alla detenzione di sostanze con rischio cancerogeno. Secondo l'ingegnere della sicurezza sul lavoro che sta redigendo il nuovo DVR la detenzione di suddette sostanze (ad esempio: spironolattone, estrone, testosterone ed estrone) ricade nel D.L. 81/2008 secondo il quale sarebbe necessario fare una autodenuncia alla ASL e redigere un registro degli esposti a tali sostanze. E' possibile avere una conferma? Se non ricadiamo in questo decreto, come penso, è possibile avere i riferimenti normativi a cui siamo soggetti?

Consulenza

La risposta non è banale. Occorre, preliminarmente sapere chi è lo RSPP dell'azienda: se il titolare o l'ingegnere. Nel primo caso dovrà essere lui a valutare i rischi. Per quanto riguarda le preparazioni galeniche e quindi i rischi paventati va verificato se le stesse sono effettuate dal datore di lavoro o dai lavoratori.
Nel primo caso non esiste rischio dei lavoratori salvo in caso di cattivo stoccaggio e conservazione; nel secondo caso andrà verificato l'utilizzo delle sostanze con riferimento al numero delle preparazioni ed al tempo di esposizione al rischio. Per il resto l'unica legge di riferimento è il DLgs 81/08 che, per le farmacie, atteso lo scarso rischio delle attività dei lavoratori spesso potrebbe non applicarsi.

Avv. Paolo Leopardi

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri