Logo di Utifar
02 febbraio 2021
Richiesta

Stiamo cercando una soluzione per somministrare isavuconazolo (cresemba 100mg) ad un bimbo di età inferiore all'anno che necessita della terapia ma che sputa il contenuto della capsula (che gli viene aperta) per via del sapore amaro. Riguardando alcune vostre slides ho trovato la procedura di allestimento di una base gelificata tipo budino per veicolare polveri contenute nelle capsule (idrossietilcellulosa, sodio ciclamato, sodio saccarinato, potassio sorbato, glicirrizzato di ammonio, aroma acqua). Potrebbe essere una soluzione? Inoltre, potreste indicarmi la stabilità del veicolo?

Consulenza

La formulazione in oggetto, presentata ad un corso della Scuola di Galenica di Utifar, può essere una valida soluzione per migliorare la compliance del paziente pediatrico verso alcune forma farmaceutiche. Infatti, estemporaneamente si riversa la polvere contenuta nella capsula su un'adeguata quantità di veicolo-gel per poi procedere con la somministrazione. Si consiglia di procedere con questa modalità in accordo con il medico prescrittore e/o medico pediatra richiedendo una prescrizione. Accertarsi sempre che il farmaco non debba essere gastroresistente.
A questo veicolo, se realizzato con acqua preservata secondo indicazioni di farmacopea spagnola (FNE), possiamo dare una scadenza massima di 180 giorni come da NBP.

Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Mario Marcucci, Pietro Siciliano

Mrs interno 1 1 25
ABOCA NOVEMBRE METARECOD
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri