Utifar
SOLUZIONE LIQUIDA PER GATTI
Attualmente il proprietario di un gatto chiede con ricetta la preparazione di cartine da 2 mg (a partire da compresse di atenololo da 50 mg ciascuna) che poi somministra mescolando ad acqua in una siringa che mette direttamente in bocca al gatto. Ho proposto una preparazione liquida da tenere in frigo ed agitare prima dell'uso. La prima criticità riguarda la possibilità di sconfezionamento delle compresse industriali. La seconda riguarda il conservante da eventualmente aggiungere per portare la data di scadenza a 60-90 gg. La terza riguarda l'aggiunta di un aroma ad eventualmente aggiungere (pesce ?) che però non trovo nei listini dei fornitori abituali per coprire il sapore dolce del glicerolo. Pensavo di allestire una preparazione previa disgregazione delle compresse e dissoluzione in glicerolo e poi portare a volume con acqua depurata bollita. Ho fatto una prova e le compresse si polverizzano molto bene e si sciolgono perfettamente in glicerolo: con agitazione la soluzione appare omogenea ma poi compare l'atteso sedimento sul fondo. Mi chiedo se sia sufficiente l'avvertenza di agitare prima dell'uso o se devo utilizzare un agente che tenga in sospensione il principio attivo.
La preparazione liquida da allestire è la seguente:
Atenololo tavolette 100 mg 5
Glicerolo ml5
Ora Sweet SF qb a 250 ml
Preparazione:
Frantumare in mortaio le compresse e ridurle a polvere fine. Aggiungere la glicerina e mescolare accuratamente (se il caso, usare una quantità ulteriore di glicerina per formare una pastella lavorabile). Aggiungere una quantità parziale di Ora Sweet SF (rispetto al volume che bisognerebbe raggiungere)secondo il metodo della diluizione geometrica mescolando attentamente. Trasferire in cilindro. Calcolare il volume mancante di ORA SWEET SF e portare questa quantità nel mortaio per poter recuperare possibili residui di polvere rimasta nel mortaio. Trasferire in cilindro e se il caso, portare a volume con altro Ora Sweet SF.
La preparazione così allestita ha una stabilità di 90 gg conservata tra 2 e 8°C.
In etichetta va riportata la dizione: AGITARE BENE PRIMA DELL’USO. Eventuali variazioni nella formulazione possono compromettere la stabilità della stessa. L’aggiunta di conservanti con questa formula appare superflua. Anche l’aggiunta di aroma, oltre a compromettere la stabilità del preparato, non sembra apportare alla preparazione una appetibilità tale da rendere la stessa piacevole al gatto a tal punto da essere ingerita volontariamente. Pertanto dovendo somministrare il medicinale tramite siringa non si consiglia aggiunta di aroma. In merito allo confezionamento del medicinale appare opportuno ricordare che solitamente l’atenololo è disponibile come principio attivo in polvere e quindi la norma vorrebbe che il preparato galenico sia allestito partendo dal p.a. e non dalla specialità. Pertanto la formulazione di cui sopra si effettuerà partendo dalla polvere di atenololo, omettendo il glicerolo e mantenendo invariate le modalità operative.
Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Mario Marcucci, Pietro Siciliano