Utifar
Socio di farmacia assegnata a concorso
Sono socio in una farmacia con quote di minoranza. Posso diventare socio anche in un’altra farmacia, assegnata attraverso l’art.11?
Il mantenimento delle quote di società di farmacia a seguito di assegnazione di sede farmaceutica nell’ultimo concorso straordinario ha occupato ed occupa molto la stampa di questi ultimi giorni, con le svariate interpretazioni date alle norme che sin dalla pubblicazione della Legge 362/1991 permettono (o permettevano) ai farmacisti di essere soci in tutte le società di farmacia che volevano.
Così dovrebbe (potrebbe) essere anche nel caso di specie ma ciò, al di là dell’evoluzione delle predette interpretazioni, dipenderà anche dall’atteggiamento dei Comuni che rilasceranno l’autorizzazione all’esercizio che, ad esempio, nel caso dei comuni emiliani (così come in molti dei comuni del Lazio e di altre Regioni) viene rilasciata in capo dei “coassociati” ai quali, quindi, verrebbero applicate le incompatibilità, dettate per i titolari di ditta individuale dall’art. 8 L. 362/1991, e co., lett. b.
Avv. Paolo Leopardi