Logo di Utifar
30 settembre 2022
Richiesta

Sono titolare di un farmacia e, con mia moglie, gestiamo anche un poliambulatorio medico, entrambi in forma di ditta individuale. Vorremmo creare un srl alla quale conferire le due ditte diventando entrambi soci e mantenendo io la direzione della farmacia e mia moglie la direzione amministrativa del centro medico avvalendosi a sua volta di un medico per la direzione sanitaria.
Chiedo se è compatibile creare una Srl proprietaria di entrambe le attività o se si crea un conflitto di interessi pur avendo direzioni distinte.

Consulenza

In primo luogo l’eventuale società nella quale conferire la farmacia dovrà necessariamente prevedere un oggetto “esclusivo di gestione di farmacia” (art. 7, 2^ co. L. 362/1991 e succ. modif.) conseguentemente nella suddetta società non potrà essere conferito anche il poliambulatorio medico.
Si potrebbe, costituire una società holding che partecipasse alle diverse società conferitarie ma proprio la partecipazione in quella titolare del poliambulatorio medico potrebbe risultare incompatibile (art. 7, 2^ co. L. 362/1991 così come modificato dalla L. 127/2017) con quella di socio di società speziale.
Indubbiamente, è un argomento che andrebbe analizzato tenendo conto dei vari aspetti legali e merita specifici approfondimenti.

Avv. Paolo Leopardi

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri