Utifar
SOCIETà E CONCORSI
Sono direttore di una società di farmacie di cui sono anche socio. Avendo già compiuto il settantesimo anno di età, vi pongo i seguenti quesiti:
- posso partecipare ad un concorso per l’assegnazione di una nuova farmacia?
- ci sono limiti di età per poter partecipare?
- devo comunque uscire dalla società ed anche dalla posizione di direttore
- quanto tempo prima del concorso?
Sino a pochi giorni fa la risposta avrebbe permesso senza dubbi la possibilità di cedere la quota sociale per permettere la partecipazione al concorso per l’assegnazione di una farmacia. In tal caso il concorrente avrebbe dovuto “liberarsi” della quota prima della partecipazione al concorso stesso ma avrebbe potuto mantenere il ruolo di direttore tecnico sino al momento dell’assegnazione della farmacia ed anzi sino al momento della richiesta all’Autorità competente del rilascio dell’autorizzazione all’esercizio farmaceutico. Tuttavia la recente sentenza del Consiglio di Stato n. 6016/2023 che conferma la sentenza del TAR Campania - Napoli n.1341/2023 pone seri dubbi su detta possibilità avendo equiparato la cessione di quote alla cessione di azienda nel periodo antecedente di 10 anni l’indizione del concorso.
Detta sentenza peraltro distingue la cessione di quota di una società di capitali (srl, spa) dalla cessione di quota di una società di persone (snc, sas) rendendo possibile la partecipazione al concorso a chi avesse ceduto, nel decennio, quote di una società di capitali. Pertanto sarà opportuno vedere gli sviluppi della questione e, nel caso di specie, se i futuri bandi recepiranno le citate decisioni. Da ultimo, non esiste alcun limite di età per l’esercizio della professione e nemmeno per la titolarità o la direzione di farmacia ergo alla partecipazione dei concorsi. La previsione contenuta nel comma 17 dell’art. 11 del Cresci Italia è stata abrogata.
Avv. Paolo Leopardi