Utifar
SOCIETA’ CON DUE SOCI E DUE FARMACIE
Vorrei partecipare ad una società composta da due farmacisti in cui vorrei figurare solo come socio di capitale, conferendo la carica di direttore all'altro socio. è possibile partecipare con la stessa società composta da due farmacisti all'acquisto di una seconda farmacia nella quale nominare un direttore e non socio di capitale?
Vorrei consigliare di ben valutare, con l'ausilio di un professionista, la tipologia di società da costituire al fine dell'acquisizione della seconda sede. L'accezione socio di capitale è infatti limitativo e vi sono altre valutazioni da fare in merito alle responsabilità e ai poteri in seno alla Società. La scelta infatti tra un tipo o l'altro di società ammessa dall'attuale legislazione farmaceutica non è di secondo ordine. Quanto alla domanda mi sembra di capire che vi è una Società di persona già titolare di farmacia che vorrebbe acquisire una seconda sede.
L'attuale formulazione dell'articolo 7 della Legge del 1991 ammette questa possibilità con un limite, cioè a dire che il direttore responsabile deve essere socio e può rivestire tale carica in una sola delle farmacie. Ne discende un principio di plurititolarità con unidirezione.
Cosa significa? Qualora le farmacie in capo ad una sola società sono due, un socio deve essere direttore di una e l'altro dell'altra. Se un socio non può o non vuole essere direttore in nessuna delle due corre l'obbligo di associare un altro socio anche con quota minimale.