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30 giugno 2007
Richiesta

E' obbligatorio la presentazione del MUD per le sostanze di laboratorio scadute, distrutte tramite azienda autorizzata oppure è sufficiente conservare la copia vidimata dell'azienda di smaltimento come avviene per le specialità medicinali (fatto eccezione per le sostanze citotossiche)?

Consulenza

La farmacia come produttore di rifiuti, deve provvedere a proprio carico al relativo smaltimento attraverso il conferimento a terzi autorizzati (oppure a soggetti che gestiscono il servizio pubblico della raccolta dei rifiuti urbani con i quali sia stata stipulata una apposita convenzione).
Tra le sostanze farmaceutiche del laboratorio della farmacia scadute, ve ne possono essere di pericolose e non pericolose.

Quando si tratta di rifiuti non pericolosi la farmacia è tenuta solamente alla compilazione del Formulario di Identificazione per il trasporto, di cui all'art. 193, del D.L.vo 152/2006 (Codice ambientale) che prevede: "Durante il trasporto effettuato da enti o imprese i rifiuti sono accompagnati da un formulario di identificazione dal quale devono risultare almeno i seguenti dati: a) nome ed indirizzo del produttore e del detentore; b) origine, tipologia e quantita' del rifiuto; c) impianto di destinazione; d) data e percorso dell'istradamento; e) nome ed indirizzo del destinatario. Il formulario di identificazione di cui al comma 1 deve essere redatto in quattro esemplari, compilato, datato e firmato dal produttore o dal detentore dei rifiuti e controfirmato dal trasportatore. Una copia del formulario deve rimanere presso il produttore o il detentore e le altre tre, controfirmate e datate in arrivo dal destinatario, sono acquisite una dal destinatario e due dal trasportatore, che provvede a trasmetterne una al detentore. Le copie del formulario devono essere conservate per cinque anni.

Quando la farmacia produce rifiuti pericolosi (sostanze di laboratorio tossiche, rifiuti sanitari a rischio infettivo provenienti ad esempio da autodiagnosi, ha l'obbligo di presentazione della dichiarazione annuale MUD essendo impresa che produce rifiuti pericolosi: "Chiunque effettua a titolo professionale attivita' di raccolta e di trasporto di rifiuti, compresi i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione, ovvero svolge le operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti, nonche' le imprese e gli enti che producono rifiuti pericolosi ed i consorzi istituiti con le finalita' di recuperare particolari tipologie di rifiuto comunicano annualmente alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura territorialmente competenti, con le modalita' previste dalla legge 25 gennaio 1994, n. 70, le quantita' e le caratteristiche qualitative dei rifiuti oggetto delle predette attivita'. ... omissis ...". (art. 189, comma 3, D.L.vo 152/2006).

Il MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) è una dichiarazione annuale riepilogativa delle movimentazioni di rifiuti delle imprese ed enti che viene inoltrata alla Camera di Commercio. I dati inviati vengono informatizzati ed inviati al Catasto Rifiuti.

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