Utifar
SEQUESTRO DI GEL MANI
Chiedo un vostro parere legale in merito al sequestro da parte della Guardia di Finanza di tutti i gel igienizzanti mani che avevo esposto in vendita. Premetto che i gel rispettano le concentrazioni alcoliche consigliate dal OMS e dal Ministero per questa emergenza, sono prodotte in Italia con etichetta regolare "gel igienizzante mani". Il prezzo da noi applicato ha un ricarico del 30%.
L'infrazione da loro rilevata è la presenza di un foglio scritto dalla farmacia con la dicitura "gel disinfettante". E' corretto, secondo voi, in questi casi applicare nel verbale l'art. 21 del codice del consumo? A mio parere, anche se sono considerati cosmetici e quindi non possono vantare sulla confezione proprietà disinfettanti possono comunque essere consigliati dal farmacista come prodotti ad azione disinfettante.
Purtroppo, nell'ultimo periodo le contestazioni dell'Autorità giudiziaria sono molto stringenti. Nel caso di specie viene contestata la condotta ingannevole che, formalmente, potrebbe pure essere tale. Andrebbero verificate le proprietà tecniche del prodotto per capire se esistono gli elementi per un'opposizione.
Avv. Paolo Leopardi