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01 settembre 2009
Richiesta

In questi giorni ho avuto un guasto di oltre ventiquattro ore alla memoria del registratore fiscale collegato al programma informatico installato nella mia farmacia. Ho tirato fuori il vecchio registro vidimato per registrare le transazioni, ma immediatamente mi si è posto il problema della fiscalizzazione dello scontrino parlante con il codice fiscale del cliente per la deduzione dalla denuncia dei redditi. Ho invitato gli interessati a regolarizzare la posizione nei giorni successivi, una volta sostituito il registratore irreparabile, consegnando a creditoquello che volevano. Come avrei dovuto comportarmi? E' stato previsto dal legislatore un comportamento legale ad un problema che può capitare a molti colleghi?

Consulenza

Nel caso in cui il farmacista si trovi ad affrontare la rottura del registratore di cassa, e qualora non disponga di un ulteriore registratore di cassa attivo all'interno della farmacia, come previsto dall'art. 24 del DPR 633/1972, si dovrà procedere all'annotazione manuale dei corrispettivi in un apposito registro di emergenza oppure il rilascio di ricevuta fiscale in luogo dello scontrino, da fungere in questo modo da documento fiscalmente rilevante per la detrazione ai sensi dell'art. 15 DPR 918/1986 in quanto contenente gli stessi dati dello scontrino parlante.

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