Utifar
SCONTO SU FARMACI SU RICETTA
Vorrei sapere se è sanzionabile l'emissione di uno scontrino fiscale che riporta in dettaglio oltre al nome della specialità medicinale, per la quale è prevista la ricetta medica obbligatoria, anche lo sconto che il farmacista ha praticato. Tale ipotesi si verifica quando il farmacista applica tale sconto ad un amico, ad un medico o ad un familiare che chiedono l'emissione di uno scontrino fiscalmente deducibile.
L'applicazione di uno sconto su medicinali con obbligo di prescrizione è da considerarsi vero e proprio illecito che va sotto la denominazione di "scontismo".
Tale forma, in violazione all'articolo 125 TU Leggi Sanitarie, è sanzionata dal versante giuridico in caso di recidiva anche con l'arresto (art. 125 TULLS ultimo comma).
Senza volere intimorire ben tuttavia la pratica costituisce un illecito anche dal punto di vista deontologico come azione sleale e come tale sottoposta al vaglio del Consiglio direttivo dell'Ordine.
Consiglio vivamente quindi di desistere dalla pratica e dall'emissione di scontrini fiscali con l'indicazione dello sconto che evidenziano in forma palese la reiterazione di un illecito che può avere fastidiose conseguenze anche dal profilo sostanzialmente giuridico.