Utifar
Sconti sui farmaci da banco
Con il decreto Bersani è stato superato l'articolo di legge emanato all'epoca di Storace che consentiva l'applicazione dello sconto su OTC ed SOP. Una volta deciso il prezzo di vendita di tali farmaci, ad oggi è possibile applicare uno sconto su tale prezzo? Se sì, sulle confezioni va messo il prezzo non scontato e di conseguenza si può applicare e far comparire lo sconto sullo scontrino fiscale? In caso contrario, è possibile fare delle "vendite promozionali" anche temporanee?
L'art. 5 della legge n. 248/06 di conversione del D.L. n. 223/06 stabilisce che ciascun distributore al dettaglio può determinare liberamente lo sconto sul prezzo determinato dal produttore o dal distributore sulla confezione del farmaco da banco o di automedicazione o comunque non soggetto a prescrizione medica, "purchè lo sconto sia esposto in modo leggibile e chiaro al consumatore e sia praticato a tutti gli acquirenti". Deduco da questa norma che sia legittimo solo il comportamento di chi, rispetto al prezzo indicato sulla confezione, pratichi uno sconto a tutti i clienti secondo cartelli o altri avvisi da tutti leggibili.
Ritengo ancora che lo sconto possa essere temporaneo, purchè il cartello che lo riporta indichi chiaramente sino a quale data esso verrà praticato.