Utifar
SCONTI SSN E DISTINTA
Mi potreste fornire delle indicazioni su come rilevare correttamente la distinta Asl? In particolare, vorrei sapere se devo rilevare in contabilità anche gli sconti al Ssn? Fino ad oggi ho sempre registrato la distinta riepilogativa Asl rilevando il netto incassato dalla farmacia.
Gli sconti Ssn costituiscono una diretta riduzione della base imponibile IVA e dei ricavi imponibili ai fini reddituali. L’evidenziazione analitica degli sconti Ssn non risulta fiscalmente obbligatoria e, pertanto, la registrazione dei corrispettivi Ssn al netto di tale voce non comporta alcuna irregolarità.
Vero è che tali dati sono richiesti dagli studi di settore, ma nulla vieta di procedere alla rendicontazione extra-contabile del dato.
Le ricordiamo solamente che nella contabilizzazione della distinta deve tener conto della diversa natura fiscale delle trattenute sindacali, che a differenza degli sconti Ssn, costituiscono ordinari costi della farmacia e delle voci certificate da fattura e quindi non rientranti nel meccanismo della ventilazione dei corrispettivi.
Studio Brunello