Utifar
Sas: vendita e cessione di quota
Ho istituito una S.a.s. due anni fa per comprare una seconda farmacia, costituendo una società con un mio collaboratore farmacista, conferendogli l'1% della società. Essendo passati due anni dalla costituzione, posso già vendere questa farmacia? Per farlo, posso sciogliere la società? Posso vendere le due farmacie insieme?
La titolarità delle due Farmacie è in capo alla Società che, ai sensi dell'art. 7 della L. 362/1991, c. 8, potrà trasferirla solo decorsi tre anni dal rilascio dell'autorizzazione da parte della Asl competente. La cessione delle quote della Società non è invece soggetta ad alcuna limitazione temporale. è infatti sufficiente che avvenga a favore di farmacisti iscritti all'albo e in possesso del requisito di idoneità previsto dall'art. 12, L. 475/1968.
Ne consegue che alternativamente alla cessione delle due farmacie, che potrà avvenire solo decorsi i tre anni dal loro rispettivo acquisto, si potrebbe cedere fin da subito la Società ovvero le sue quote. Tale operazione inoltre si presenta interessante anche sotto il punto di vista fiscale.
Studio Brunello & partners