Logo di Utifar
31 gennaio 2007
Richiesta

In che cosa incorre un farmacista regolarmente iscritto all'albo professionale che dirige una media struttura di vendita di farmaci previsti dalla Legge 4/8/2006 n. 248 che ritira delle ricette mediche SSN in questa struttura per esitarle o recapitarle dopo un breve periodo?

Consulenza

Il ritiro di ricette mediche, anche non a carico del SSN, da parte di un farmacista che opera in un esercizio commerciale autorizzato alla vendita di soli medicinali SOP e OTC e la relativa consegna dei medicinali richiesti, in un tempo successivo, configura l'ipotesi di apertura di una farmacia in assenza di autorizzazione, di cui all'art. 3 (commi 1 e 2) della Legge 362/1991: "Chiunque apre una farmacia o ne assume l'esercizio senza la prescritta autorizzazione è punito con l'arresto fino a un mese e con l'ammenda da lire 5.000.000 a lire 10.000.000. Nei casi indicati nel comma 1 l'autorità sanitaria competente ordina l'immediata chiusura della farmacia.".
é inoltre da considerarsi l'aspetto deontologico della questione laddove il Codice prevede che il farmacista non deve promuovere, organizzare o aderire a iniziative di accaparramento di prescrizioni presso ambulatori medici, veterinari e presso ogni altra struttura. (art. 10 comma 3). E ancora che tutti gli iscritti all'Ordine professionale devono tenere un comportamento deontologicamente corretto delle rispettive competenze e autonomie, instaurando, nei confronti dei colleghi rapporti improntati alla correttezza che favoriscano la collaborazione professionale, nello scrupoloso rispetto dei ruoli, ambiti di sfere di interessi. Eventuali divergenze e controversie vanno risolte attraverso contatti diretti e, in caso di esito negativo alla valutazione dell'ordine professionale (art. 11, commi 1 e 2 Codice Deontologico).

vicks vaporub int 19.11
ABOCA NOVEMBRE METARECOD
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri