Utifar
RISTRUTTURAZIONE URGENTE
Dopo quasi 30 anni, mi trovo a dovere affrontare degli improrogabili lavori di rinnovamento dei locali della farmacia rurale sussidiata, al fine di dare un miglior servizio.
Quali sono le disposizioni di legge a cui attenersi e la procedura per iniziare i lavori? Ci sono Leggi regionali, disposizioni dell’ASUR e Comunali da tenere presenti in fase di progettazione e realizzazione?
Dovendo ripensare ai locali per uno studio, per il bagno, per il laboratorio galenico, per l’autoanalisi, per altri servizi saltuari e per il magazzino, occorre rispettare per ognuno un certo numero di metri quadri? La mia preoccupazione è che resti poco spazio al pubblico.
Visto le gravi circostanze dovute al Covid-19 c’è la possibilità di attingere a dei fondi o a delle agevolazioni per far fronte alle spese da sostenere?
Sicuramente la ristrutturazione deve prevedere la richiesta delle dovute autorizzazioni alle Autorità locali. Di conseguenza, vista la necessità di accedere agli Uffici comunali per dette richieste e vista la necessità di contattare una ditta per i lavori di ristrutturazione, consiglio di affidarsi a quest'ultima per tutte le pratiche necessarie.
Per quanto concerne l'ultima richiesta non pare allo scrivente che tra le norme "Covid19" siano previste facilitazioni per attività non emergenziali ma esistono già vigenti norme che permettono all'imprenditore l'utilizzo di strumenti economici all'uopo previsti che potrà sicuramente condividere con il proprio consulente fiscale.
Avv. Paolo Leopard