Logo di Utifar
01 ottobre 2007
Richiesta

Desidero sapere se è consentito spedire ricetta di MS contin 60 mg, mentre una settimana prima era stata spedita una ricetta da 30 mg con due scatole e posologia di due al di, intestata alla stessa persona.

Consulenza

Il ricettario stupefacenti, al punto 3 delle norme d'uso della ricetta (in allegato) per la prescrizione dei farmaci di cui alla Tabella II, sezione A e all'allegato III-bis del DPR 309/1990 tra cui è compreso l'MS-Contin, riporta la seguente frase: "Il medico o il veterinario può prescrivere, con ogni ricetta, una terapia per un periodo non superiore a trenta giorni. La posologia indicata deve comportare che l'assunzione dei medicinali prescritti sia completata entro trenta giorni. Fatti salvi i casi in cui é necessario adeguare la terapia, la prescrizione non può essere ripetuta prima del completamento della terapia indicata con la precedente prescrizione." .
Nel caso indicato nel quesito, il farmacista ha motivo di ritenere che si tratti di adeguamento della terapia e pertanto la ricetta è spedibile. Peraltro questo tipo di controllo sembrerebbe non spettare al farmacista in quanto il paziente potrebbe presentare la ricetta in altra farmacia. Si ritiene, di conseguenza, che il farmacista sia tenuto ad un controllo e a contattare il medico solamente quando possa accertare, in base alle ricette presentate nella propria farmacia, che vi sia una palese incongruenza fra più prescrizioni riguardo ai tempi di assunzione, dosaggi e durata della terapia.

vicks vaporub int 19.11
ABOCA NOVEMBRE METARECOD
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri