Logo di Utifar
31 gennaio 2009
Richiesta

Nell'anno 2004, l'asl ha annullato ad alcune farmacie diverse ricette di assistenza integrativa regionale (ad esempio ricette prescriventi siringhe di insulina mancanti della dicitura in cui si specifica se il diabete sia insulino trattato o meno). Questo è avvenuto con il parere favorevole all'annullamento da parte dell'apposita commissione ricette.
Gli importi di dette ricette sono stati detratti direttamente sulla prima distinta contabile riepilogativa utile dell'anno 2005, e (dato che riguardavano un intero anno), per parecchi titolari si è trattato di cifre anche considerevoli.
Di queste ricette quindi, non solo non è stato possibile instaurare un contradditorio, giustificando ad esempio che tali ricette erano state prescritte contestualmente al farmaco insulina, ma nemmeno è stata comunicata l'apertura del procedimento (art. 7 L. 241/90), che avrebbe evitato a molti titolari di reiterare per diversi mesi l'accettazione di ricette incomplete.
Sono venuto a conoscenza che il TAR Emilia Romagna con la sentenza 918/2001, ha decretato che la commissione farmaceutica aziendale deve consentire al titolare di poter difendere le proprie ragioni, cosa che non è avvenuta nel caso in oggetto.
In base a ciò chiedo se sia possibile richiedere alla asl la revisione delle ricette annullate, al fine di recuperare gli importi di quelle in cui si verificasse che l'atto professionale (la consegna delle siringhe ad un paziente oggettivamente insulino trattato), superasse l'atto convenzionale (ricetta incompleta per la mancanza dell'indicazione del tipo di diabete, insulino trattato o meno).

Consulenza

Sotto un profilo sostanziale Lei ha senz'altro ragione, senonchè l'impugnazione del provvedimento di annullamento deve avvenire entro termini perentori che sono assai ampiamente scaduti, così che per via giudiziale non è più possibile rimettere in discussione la questione.
Potrebbe farlo la stessa asl in via di autotutela, ma credo si tratti soltanto di un'ipotesi di scuola.
A questo punto si tratterà di far tesoro di quell'esperienza per il futuro.

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri