Logo di Utifar
02 febbraio 2021
Richiesta

Posso accettare una ricetta di cannabis inviata con la Pec e con firma digitale? In caso di controllo dei Nas possono sorgere obiezioni?

Consulenza

In Italia, la dematerializzazione della ricetta medica è cominciata nel 2014 quando le ricette SSN (quelle “rosse”) sono state trasformate in promemoria cartacei, ossia fogli di carta che non hanno valore formale come ricetta medica, ma che contengono informazioni tecniche (codici ricetta e codice fiscale paziente) per accedere alla ricetta medica elettronica che ha “fisicamente” e “legalmente” sede online (nel SAC, per i più tecnici).
Ad essa sono seguiti nel gennaio 2019 la dematerializzazione della ricetta veterinaria, diventata ricetta elettronica veterinaria (REV) e ricetta elettronica veterinaria galenica (REVG).
A Febbraio 2020 sono diventati elettroniche anche le ricette SSN dei farmaci in DPC (Distribuzione Per Conto, per gli addetti ai lavori), semplicemente includendole come ricette del SSN. Nel mondo Farmacia, mancano ormai solo 2 grandi categorie da trasformare in ricette elettroniche:

  • farmaci stupefacenti, inclusa la galenica;
  • ricette bianche ad uso umano, inclusa la galenica.

Posto che gli obblighi del farmacista sono quelli di conservazione della ricetta (art. 167 RD 1265/34) e di apposizione della data di spedizione, del prezzo praticato (art. 37 RD 1706/38) e della firma del preparatore e, visto che il documento essendo digitale, va trattato solo come digitale (timbro, data, prezzo praticato e firma del farmacista preparatore devono essere per forza poste digitalmente), alla richiesta dell’interessato andrebbe data risposta negativa.
Tuttavia, con le dovute accortezze e con abili tecnici informatici a disposizione, il tutto potrebbe divenire possibile tenendo ben presente che la spedizione via Pec delle prescrizioni dovrebbe direttamente pervenire dal medico al farmacista purchè il medico venga appositamente autorizzato dal paziente al fine di evitare problemi sia di natura penale sia per la tutela della privacy.

Avv. Paolo Leopardi

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri