Utifar
RICETTA VETERINARIA DALL’ESTERO
un paese con tanti turisti, ci chiediamo se una ricetta veterinaria emessa in un paese dell’UE vale anche in Italia.
Siamo a conoscenza che per ricette umane esiste una normativa come descritta qua: https://europa.eu/youreurope/citizens/health/ prescription-medicine-abroad/prescriptions/ index_it.htm
Lo stesso vale anche per ricette veterinarie? Se la risposta è positiva, serve anche la registrazione online della vendita? C’è una differenza fra animali da compagnia e animali DPA? Se, per esempio, un turista tedesco arriva con la ricetta del veterinario tedesco da noi in farmacia per comprare Cefa-Cure Tabs (ricetta vet. ripetibile) o il farmaco veterinario Apoquel (ricetta vet. non ripetibile, in commercio anche in Germania) come ci dobbiamo comportare? Per quello che sappiamo, una ricetta è valida in tutta la UE, ma per legge italiana posso solo accettare ricette veterinarie elettroniche e devo inserire tutti i dati nella banca dati durante la vendita. Posso accettare un ricetta veterinaria estera come le “vecchie” ricetta cartacee? Con questa domanda ci siamo già rivolti alla hotline per la ricetta elettronica veterinaria, che ci ha risposto che un caso simile non è previsto.
La Ricetta Elettronica Veterinaria (REV) è a pieno regime dal 16 aprile 2019, tuttavia il Ministero della Salute ha chiarito i casi in cui è ancora possibile la spedizione di una ricetta cartacea (es. mancata funzionalità del sistema) che comunque dovrà essere evidenziata con le modalità telematiche non appena possibile.
Il caso della ricetta veterinaria proveniente dall'estero è uno di quei casi, ad avviso di chi scrive, anche se come evidenziato dall'interessato neanche chi è preposto al controllo ed al riscontro dei quesiti ne sa nulla.
Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Mario Marcucci, Pietro Siciliano