Utifar
RICETTA ELETTRONICA VETERINARIA
Ho una REV per una confezione di MESTINON 20 cp da 60 mg per cane, il veterinario vuole che prepari capsule per un totale pari a un decimo del dosaggio sopra indicato (quindi cps da 6 mg).
Vi chiedo se ho bisogno di due rev una che autorizza la dispensazione del MESTINON per il cane e una seconda in cui si autorizza lo sconfezionamento per la preparazine di cps da 6mg a partire da quella confezione o dato che ha messo nella posologia: somministrare un decimo di cp ogni 12 ore, è sufficiente solo la prima ricetta?
Il medico veterinario può richiedere una preparazione galenica partendo da un farmaco registrato in due modalità. La prima prevede l'emissione di 2 differenti REV (una sarà necessaria per la prescrizione del farmaco industriale e l'altra per la realizzazione della forma farmaceutica galenica); mentre la seconda prevede un'unica REV con la prescrizione distinta del farmaco industriale di partenza e con la prescrizione distinta della preparazione galenica.
Il medico veterinario, di fatto, "autorizza" attraverso queste modalità lo sconfezionamento di un farmaco e la realizzazione di una preparazione galenica. Inoltre, in tal modo si assicura completa tracciabilità del farmaco realizzato.
Nello specifico esempio da lei riportato, è importante che in calce alla prescrizione galenica, nelle NOTE, si indichi la motivazione del ricorso alle preparazione galenica, cioè "dosaggio non presente in commercio".
Questo è necessario, in quanto, il ricorso alla preparazione galenica è un uso in deroga al DL 193/2006 e successive modifiche. Sul foglio di lavorazione della preparazione galenica verrà indicato il nome del farmaco industriale utilizzato, il numero di lotto e la scadenza dello stesso.
Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Mario Marcucci, Pietro Siciliano