Utifar
RHUS CORIARIA
Desidero delle informazioni scientifiche sul sommacco o rhus coriaria: proprietà, controindicazioni ed eventuali formulazioni.
Il Rhus Coriaria o Sommacco siciliano viene utilizzato tradizionalmente per uso culinario come spezia (si utilizzano le bacche) e in tempi passati è stato utilizzato per la concia delle pelli (in questo caso si utilizzano foglie e corteccia).
Le notizie sicure da un punto di vista salutistico non sono molte, ma da una ricerca bibliografica abbiamo trovato le seguenti notizie: In campo salutistico la droga è costituita dalle foglie e l'utilizzo principale, data la presenza al suo interno di antocianosidi (fino al 10%) è quello di ANTIOSSIDANTE. In questo caso il dosaggio si dovrebbe aggirare ad un quantitativo giornaliero di 1 grammo.
Data la presenza massiccia di tannini l'utilizzo può dare origine a disturbi gastrointestinali e ad una azione antiaggregante piastrinica.
Il Rhus Coriaria è riportato nella lista delle piante ammesse negli integratori (vedi link al QR code in basso), la parte utilizzata è costituita dalle foglie e sono riportati i seguenti claims salutistici: folium: Drenaggio dei liquidi corporei. Regolarità del transito intestinale.
Dr.i. Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Pietro Siciliano