Logo di Utifar
03 maggio 2023
Richiesta

Avremmo bisogno di un parere sulla possibilità di accettare da parte di un cliente un reso di un farmaco veterinario vendutogli la settimana precedente dietro presentazione di ricetta medica veterinaria. Essendo stata spedita la ricetta inserendo lotto e scadenza, nel caso fossimo tenuti al reso, come facciamo ad annullarla?
Inoltre, vorremmo sapere come fare il reso, considerando anche il fatto che dovremo rendere il prodotto al grossista dato che il prodotto è stato ordinato appositamente per il cliente.
Di solito non accettiamo resi di farmaci, perché non possiamo come gli acquirenti li conservino. A tale proposito, vorremmo sapere se il farmaco va considerato diversamente dalle altre categorie merceologiche. Un cosmetico, per esempio, ci risulta possa essere cambiato entro 30 giorni dall’acquisto presentando lo scontrino, è corretto?

Consulenza

I farmaci e i dispositivi medici non sono rimborsabili. Qualora il Cliente sia un “consumatore” (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), ha diritto, ai sensi e per gli effetti del D.
Lgs. 206/2005 aggiornato dal Codice del Consumo in attuazione della direttiva 2011/83/ UE sui diritti dei consumatori in vigore dal 14 giugno 2014, di recedere dai Contratti di Compravendita entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto dei Contratti di Compravendita.
Detto Codice riconosce al cliente il diritto di recedere nel caso abbia stipulato contratti a distanza, ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, senza penalità alcuna e senza specificarne il motivo, secondo modalità e termini normativamente stabiliti.
Il diritto di recesso non trova applicazione nel caso di acquisto di beni effettuati all’interno di un negozio, ovvero quando si è avuta preventivamente la possibilità di prendere visione di tutte le caratteristiche del prodotto.
In tali casi, il ripensamento non è un diritto riconosciuto per legge, ma è frutto di accordi tra le parti.
Diversa è invece la questione, qui non trattata, dei diritti del consumatore nel caso di prodotto difettoso o non conforme a quanto indicato.
Per la farmacia trova applicazione quanto sopra indicato, poiché svolge un’attività commerciale.
Pertanto, nel caso di cessione avvenuta all’interno dei locali, è discrezione del farmacista riconoscere al cliente la possibilità di restituzione del prodotto.
La restituzione è opportuno che avvenga nel rispetto di alcune formalità che, come risulta dagli usi, si possono così sintetizzare:

  • termine per l’esercizio del recesso: in genere vengono concessi 8/10 giorni;
  • conservazione del prodotto: il prodotto deve essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;
  • restituzione o sostituzione con altro prodotto: a discrezione del farmacista.

Da un punto di vista fiscale si ricorda che la restituzione di un prodotto, la cui cessione è stata certificata tramite scontrino fiscale, comporta l’apertura di una pratica di reso.
Tale pratica, obbligatoria, richiede la realizzazione delle seguenti operazioni:

  • apertura di una pratica di reso, alla quale viene attribuito un numero progressivo su base annua e nella quale devono essere riportati gli estremi dello scontrino originario di vendita;
  • emissione di uno scontrino per il reso sul quale va indicata la cau- sale “rimborso per restituzione di merce venduta” ed il numero identificativo della pratica. Tale scontrino non può essere negativo, ma il relativo importo verrà portato in diminuzione degli incassi del giorno;
  • restituire al cliente il prezzo pagato, oppure, nel caso di cambio merce, consegnare il “buono acquisto” che deve contenere il numero identificativo della pratica. In entrambi i casi è necessario che il cliente sottoscriva una ricevuta da conservare nel fascicolo.


Avv. Paolo Leopardi

vicks vaporub int 19.11
ABOCA NOVEMBRE METARECOD
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri