Logo di Utifar
31 agosto 2008
Richiesta

Vorrei sapere se é lecito far pubblicare sui giornali locali i prodotti fitoterapici, sanitari, dietetici, cosmetici oltre a farmaci S.O.P. e O.T.C. con i relativi prezzi scontati, e indicare esplicitamente l'ubicazione e il nome della farmacia.

Consulenza

L'art. 118 del D.L.vo 219/2006, come modificato dal D.L.vo 274/2007 prevede: "1. Nessuna pubblicità di medicinali presso il pubblico può essere effettuata senza autorizzazione del Ministero della salute, ad eccezione: a) delle inserzioni pubblicitarie sulla stampa quotidiana o periodica che, ferme restando le disposizioni dell'articolo 116, comma 1, si limitano a riprodurre integralmente e senza modifiche le indicazioni, le controindicazioni, le opportune precauzioni d'impiego, le interazioni, le avvertenze speciali, gli effetti indesiderati descritti nel foglio illustrativo, con l'eventuale aggiunta di una fotografia o di una rappresentazione grafica dell'imballaggio esterno o del confezionamento primario del medicinale; b) delle fotografie o rappresentazioni grafiche dell'imballaggio esterno o del confezionamento primario dei medicinali apposte sui cartelli dei prezzi di vendita al pubblico e degli eventuali sconti praticati esposti da coloro che svolgono attività di fornitura al pubblico, limitatamente ai farmaci di cui all'articolo 5 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248 (*)". (*) tutti i farmaci e prodotti non soggetti a ricetta medica. Per quanto riportato al 1° comma lettera a), sembrerebbe che la pubblicità consentita su stampa quotidiana e periodica, per le modalità di attuazione previste, sia riservata alle industrie farmaceutiche. La pubblicità sugli sconti praticati da coloro che svolgono attività di vendita al pubblico e limitatamente ai farmaci di cui all'articolo 5 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248 è chiaramente consentita alla lettera b), sui cartelli dei prezzi di vendita su cui è possibile apporre anche l'immagine della confezione del medicinale. Si ritiene tuttavia, non essendovi un divieto espresso, che anche le farmacie possano pubblicizzare su stampa quotidiana e periodica - anche - i prezzi dei medicinali che non richiedono ricetta medica, nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 116, comma 1, D.L.vo 219/2006. Al contempo possono essere pubblicizzati tutti i prodotti a valenza sanitaria/salutare posti in vendita nella propria farmacia nell'assoluto rispetto delle norme deontologiche. Si riporta il testo del Codice Deontologico del Farmacista nella parte dedicata alla pubblicità

. TITOLO VII PUBBLICITA' E INFORMAZIONE SANITARIA
Art. 20 - Principi
1. La pubblicità della professione di farmacista e l'informazione sanitaria sono consentite nel rispetto dei principi di correttezza, veridicità e non ingannevolezza. Contestualmente all'attivazione della pubblicità, il farmacista è tenuto a trasmetterne il contenuto all'Ordine di appartenenza.
2. Il farmacista non può operare alcuna forma di pubblicità in favore di esercenti altre professioni sanitarie o di strutture sanitarie.
3. Il farmacista non può accettare né proporre l'esposizione di comunicazioni pubblicitarie relative alla propria farmacia ovvero all'esercizio di cui all'art. 5 della Legge 248/2006, negli studi, ambulatori medici e veterinari, cliniche e strutture sanitarie e socio-assistenziali.
4. La pubblicità della farmacia è consentita e libera nel rispetto dei principi di correttezza, veridicità e non ingannevolezza a tutela e nell'interesse dei cittadini.
5. E' conforme alle norme deontologiche rendere noti al pubblico elementi conoscitivi, veritieri e corretti relativi ai servizi prestati, ai reparti presenti nella farmacia, nonché ai prezzi praticati. Si noti che il comma 1 è relativo solo alla pubblicità della professione di farmacista e all'informazione sanitaria.

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri