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PROCEDURE PER L’E-COMMERCE
Ho intenzione di avviare un sito web di ecommerce nel quale vendere prodotti legati al benessere e all’igiene oltre ad integratori alimentari di vario genere. Vorrei sapere se è necessario effettuare la SCIA per il commercio elettronico pur trattandosi di una attività accessoria alla farmacia.
Di seguito le indicazioni del Ministero della Salute volte all'ottenimento dell'autorizzazione alla vendita on line.
La procedura
Le farmacie e gli esercizi commerciali che intendono vendere on line medicinali senza obbligo di prescrizione richiedono l’autorizzazione alla regione o alla provincia autonoma ovvero alle altre autorità competenti, individuate dalla legislazione delle regioni o delle province autonome.
A seguire devono richiedere la registrazione nell’elenco degli esercizi autorizzati alla vendita on line dei medicinali senza obbligo di prescrizione e, contestualmente, richiedere il rilascio da parte del Ministero del logo identificativo nazionale da apporre sulle pagine del sito internet attraverso le quali si effettua la vendita.
Chi può richiederlo
Le farmacie e gli esercizi commerciali di cui all'articolo 5, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, che hanno ottenuto l’autorizzazione dalla regione o dalla provincia autonoma ovvero dalle altre autorità competenti, individuate dalla legislazione delle regioni o delle province autonome a fornire medicinali a distanza al pubblico ai sensi del comma 3, dell’articolo 112-quater, del decreto legislativo 219/2006.
Cosa serve per richiederlo
Per ottenere la registrazione nell’elenco delle farmacie e esercizi commerciali autorizzati alla vendita on line, è necessario compilare ed inviare il modulo online riportato nella sezione “modulistica” con con le seguenti informazioni:
- Codice Identificativo Ministeriale assegnato
- Denominazione
- Indirizzo completo (comprensivo di Via, CAP, Frazione, Comune, Provincia, Regione)
- Partita IVA
- Indirizzo del sito web utilizzato a tale fine
- Tutte le informazioni pertinenti necessarie per identificare il sito commerciale (decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, autorizzati alla vendita on line
- Autorizzazione dalla regione o dalla provincia autonoma ovvero dalle altre autorità competenti, individuate dalla legislazione delle regioni o delle province autonome a fornire medicinali a distanza al pubblico
- Documento di riconoscimento
Moduli e linee guida
Sono reperibili online.
Documentazione da allegare
- Autorizzazione degli enti territoriali
- Copia dell’autorizzazione rilasciata dalla regione o dalla provincia autonoma ovvero da altra autorità competente, individuata dalla legislazione della regione o della provincia autonoma
- Documento di identità
- Copia del documento di identità del presentatore dell'istanza
Come si presenta la richiesta
Via PEC all’indirizzo: dgfdm@postacert.sanita.it
Oggetto: FDM-VOL-RRL
Quanto tempo ci vuole
Entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta completa di allegati trasmessa via PEC
Quanto costa
Tariffa: Non è previsto il pagamento di alcuna tariffa
Come viene comunicato l'esito
Via posta elettronica certificata
Dove viene pubblicato l'esito
Non è prevista la pubblicazione dell'esito
Ufficio responsabile del procedimento
Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del servizio Farmaceutico (DGDMF)
Ufficio 2 - Attività farmaceutica
Avv. Paolo Leopardi