Logo di Utifar
15 settembre 2010
Richiesta

Vi chiedo gentilmente una delucidazione sulla validità (durata) e regole di spedizione delle ricette ripetibili con prescrizione di contraccettivi orali quali YAZ, YASMIN YASMINELLE e per quel che concerne la norma di spedizione di ricette prescriventi NUVARING ed EVRA.

Consulenza

I medicinali da lei citati nel quesito (YAZ, YASMIN, YASMINELLE, NUVARING, EVRA) sono tutti soggetti a ricetta medica cosiddetta "ripetibile". Le modalità di prescrizione e di dispensazione di questi medicinali sono contenuti nell'art. 88 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219 che le riporto più sotto.


Art. 88.(3) Medicinali soggetti a prescrizione medica

1. I medicinali sono soggetti a prescrizione medica quando:
a) possono presentare un pericolo, direttamente o indirettamente,anche in condizioni normali di utilizzazione, se sono usati senza controllo medico;
b) sono utilizzati spesso, e in larghissima misura, in modo non corretto e, di conseguenza, con rischio di un pericolo diretto o indiretto per la salute;
c) contengono sostanze o preparazioni di sostanze la cui attività o le cui reazioni avverse richiedono ulteriori indagini;
d) sono destinati ad essere somministrati per via parenterale, fatte salve le eccezioni stabilite dal Ministero della salute, su proposta o previa consultazione dell'AIFA.

2. I medicinali di cui al comma 1, quando non hanno le caratteristiche dei medicinali previsti dagli articoli 89, 92 e 94, devono recare sull'imballaggio esterno o, in mancanza dello stesso, sul confezionamento primario la frase: "Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica".

2-bis. Il Ministro della salute, con proprio decreto da adottarsi entro il 29 febbraio 2008, previa intesa con la Conferenza permanente per i rapporti con lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sentite le Federazioni degli ordini professionali dei farmacisti e dei medici, nonché le organizzazioni sindacali delle farmacie pubbliche e private, individua le condizioni che consentono al farmacista, in caso di estrema necessità e urgenza, di consegnare al cliente che ne faccia richiesta, in assenza di prescrizione medica, un medicinale disciplinato dal comma 2 o dall'articolo 89.

3. La ripetibilità della vendita di medicinali di cui al comma 2 è consentita, salvo diversa indicazione
del medico prescrivente, per un periodo non superiore a sei mesi a partire dalla data della compilazione della ricetta e comunque per non più di dieci volte. L'indicazione da parte del medico di un numero di confezioni superiori all'unità esclude la ripetibilità della vendita. Sono in ogni caso fatte salve le diverse prescrizioni stabilite, con riferimento a particolari tipologie di medicinali, con decreto del Ministro della salute.

La validità della ricetta è di sei mesi dalla data di prescrizione ed in tale periodo è spedibile fino ad un massimo di dieci volte. A tale proposito si legga il comma 3 dell'art. 88 in relazione al caso di prescrizione di più di una confezione (non esiste un massimo), circostanza che esclude la ripetibilità della ricetta ma consente, nell'arco dei sei mesi di validità, anche una consegna frazionata. C'è da aggiungere poi che, in caso di estrema necessità e urgenza può essere consegnato il medicinale ai sensi del D.M. 31 marzo 2008 anche in assenza di ricetta. Ai sensi dell'art. 3 di detto decreto, la consegna può avvenire, per non interrompere il trattamento (per un'unica confezione), solo quando in farmacia sia disponibile una ricetta precedente, rilasciata alla stessa paziente o in seguito di esibizione di una confezione inutilizzabile (danneggiata o altro). Di tale eccezionale procedura deve essere dato conto nell'apposito registro.

 

vicks vaporub int 19.11
ABOCA NOVEMBRE METARECOD
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri