Logo di Utifar
07 febbraio 2024
Richiesta

Avrei bisogno di sapere se sono allestibili senza obbligo di prescrizione medica prodotti galenici a base di estratti secchi ed erbe in generale; in particolare mi interessava sapere se sono allestibili preparati in capsule o compresse (o eventualmente anche sciroppi con estratti fluidi) a base di un eventuale mix tra prodotti come isoflavoni di kudzu e di trifoglio rosso, dioscorea, salvia, pilosella, gymnema e caffè verde per il trattamento dei sintomi della menopausa.

Consulenza

L’impiego di estratti e preparati vegetali (cosiddetti botanicals) negli integratori alimentari è attualmente disciplinato dal decreto ministeriale 10 agosto 2018.
Attualmente è possibile allestire preparati a base di piante e derivati delle stesse per uso orale a patto che le piante facciano parte dell’elenco predisposto dal Ministero della Salute, consultabile al link: https://www.salute.gov.it/portale/temi/allegato_decreto_botanicals.pdf.
Si ricorda altresì di consultare integralmente la lista che comprende la parte o le parti di pianta utilizzabili e le eventuali note o prescrizioni limitative ove previste.
L’argomento tra l’altro sarà trattato in modo esaustivo nel prossimo corso della Scuola di Galenica Utifar previsto a Roma per il prossimo 30 Settembre.

Dr.i. Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Pietro Siciliano

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri