Utifar
PREPARAZIONE E VENDITA DI GALENICI
Una farmacia ha sempre il divieto di vendere ad un'altra farmacia specialità medicinali o galenici magistrali e/o multipli?
E' possibile allestire un galenico multiplo o magistrale con un principio attivo vegetale non inserito in Farmacopea italiana? E' lecito per una farmacia, sulla base di una prescrizione medica di farmaco estero, procurare tale farmaco?
I prodotti medicinali industrialmente possono essere ceduti occasionalmente ad altra farmacia, in altra ipotesi si configura esercizio dell'attività di grossista di medicinali, attività per la quale è richiesta specifica autorizzazione.
Tra i medicinali allestibili dal farmacista in farmacia (magistrali ed officinali), i galenici officinali non sono commercializzabili in base alla definizione stessa dei medesimi data dal D.L.vo 219/2006 (art. 3 comma 1, lettera c): "medicinali preparati in farmacia in base alle indicazioni della Farmacopee nazionali in vigore negli Stati membri dell'unione europea, detti formule officinali, e destinati ad essere forniti direttamente ai pazienti serviti da tale farmacia".