Logo di Utifar
30 novembre 2007
Richiesta

Una farmacia ha sempre il divieto di vendere ad un'altra farmacia specialità medicinali o galenici magistrali e/o multipli?
E' possibile allestire un galenico multiplo o magistrale con un principio attivo vegetale non inserito in Farmacopea italiana? E' lecito per una farmacia, sulla base di una prescrizione medica di farmaco estero, procurare tale farmaco?

Consulenza

I prodotti medicinali industrialmente possono essere ceduti occasionalmente ad altra farmacia, in altra ipotesi si configura esercizio dell'attività di grossista di medicinali, attività per la quale è richiesta specifica autorizzazione.
Tra i medicinali allestibili dal farmacista in farmacia (magistrali ed officinali), i galenici officinali non sono commercializzabili in base alla definizione stessa dei medesimi data dal D.L.vo 219/2006 (art. 3 comma 1, lettera c): "medicinali preparati in farmacia in base alle indicazioni della Farmacopee nazionali in vigore negli Stati membri dell'unione europea, detti formule officinali, e destinati ad essere forniti direttamente ai pazienti serviti da tale farmacia".

vicks vaporub int 19.11
ABOCA NOVEMBRE METARECOD
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri