Utifar
PREPARAZIONE CON IDROCHINONE
Ci hanno richiesto una preparazione a base di idrochinone 3%, tretinoina 0,012%, triamcinolone acetonide 0,1% in nourivan antiox. Vorremmo porre le seguenti domande: ci sono precauzioni particolari da assumere durante la preparazione? Che regime di prescrizione richiede? Il periodo di validità della preparazione è 30 giorni in quanto c’è l’idrochinone? Dobbiamo mettere indicazioni particolari nell’etichetta?
Rispetto alle precauzioni particolari da assumere durante la preparazione, si rimanda al sito Utifar.it dove in diverse risposte ad altrettanti quesiti si sono affrontate domande varie sulle creme a base di idrochinone. Ecco come procedere per la ricerca:
nella pagina home del sito scegliere SERVIZI ON LINE poi Cliccare su CONSULENZE e a questo punto digitare su “testo da cercare” la parola IDROCHINONE, cliccare su CERCA e si apriranno 5 risposte inerenti il suo quesito. La sua formula non necessita di antiossidanti e conservanti in quanto già presenti all’interno della crema base prescritta.
Oltre a quanto riportato sul sito si raccomanda la scrupolosa osservanza di quanto previsto dalle Schede di Sicurezza di ogni sostanza utilizzata fornite obbligatoriamente dal fornitore. Fare particolare attenzione alle sezioni che affrontano i dispositivi di protezione individuale e collettivi e alle prescrizioni in termini di ambiente lavorativo in cui manipolare le sostanze. La tretinoina ad esempio è una sostanza teratogena e non deve essere maneggiata da donne in gravidanza o allattamento (e comunque da donne fertili n.d.a.).
Per quanto riguarda il regime di prescrizione richiesto, si tratta di ricetta medica ripetibile.
Il periodo di validità della preparazione è 30 giorni, conservando il preparato tra 2 e 8 °C. Le indicazioni particolari nell’etichetta fanno riferimento all’uso esterno e alla temperatura di conservazione. Per l’idrochinone si può riportare la possibilità di un effetto infiammatorio legato al meccanismo d’azione dello stesso (tipo: in caso di irritazione sospendere il trattamento ed informare il medico). Vanno poi indicate le avvertenze per la presenza della tretinoina in quanto teratogeno.
Dr.i. Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Pietro Siciliano