Utifar
PREPARAZIONE A BASE DI IDROCHINONE
Vi chiedo qualche dritta per una preparazione che mi viene richiesta da un dermatologo:
Idrochinone 4%
Tretinoina 0,05%
Fluocinolone Acetonide 0,01% in Nourivan (o in altro mezzo idoneo, eventualmente, da indicare al medico).
Quale sarebbe poi il procedimento per allestirla?
E quali sarebbero scadenza e modalità di conservazione?
Per la prima domanda si rimanda al sito Utifar.it dove in diverse risposte ad altrettanti quesiti si sono affrontate domande varie sulle creme a base di idrochinone.
Oltre a quanto riportato sul sito si raccomanda la scrupolosa osservanza di quanto previsto dalle Schede di Sicurezza di ogni sostanza utilizzata fornite obbligatoriamente dal fornitore. Fare particolare attenzione alle sezioni che affrontano i dispositivi di protezione individuale e collettivi e alle prescrizioni in termini di ambiente lavorativo in cui manipolare le sostanze. La tretinoina ad esempio è una sostanza teratogena e non deve essere maneggiata da donne in gravidanza o allattamento (e comunque da donne fertili n.d.a.). Quanto al regime di prescrizione, la preparazione richiede ricetta medica ripetibile.
Il periodo di validità della preparazione è 30 giorni in quanto
c’è l’idrochinone, conservando il preparato tra 2 e 8 °C.
Le indicazioni particolari nell’etichetta riguardano Uso Esterno e Temperatura di conservazione.
Inoltre, per l’idrochinone si può riportare la possibilità di un effetto infiammatorio legato al meccanismo d’azione dello stesso (tipo: in caso di irritazione sospendere il trattamento ed informare il medico), avvertenze per la presenza della tretinoina in quanto teratogeno.
Dr.i. Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Pietro Siciliano