Utifar
PORTALE "SEMPLICEMENTESALUTE"
In merito all’articolo "Focus Automedicazione" pubblicato nel numero 4 (maggio 2015) di Nuovo Collegamento, desidero organizzare nella farmacia di mio padre della quale sono collaboratrice un uso attento e professionale dei farmaci esitabili senza ricetta medica.
Nell’articolo avete citato il portale www.semplicementesalute.it. E’ operativo per il farmacista, il paziente o per entrambi? Va opportunamente segnalato in farmacia?
Rispondiamo al suo quesito molto volentieri, sostenendo da tempo la necessità che le farmacie rafforzino le proprie competenze nel settore dei farmaci per l'automedicazione. Questa tipologia di medicinali, infatti, richiede delle attenzioni di utilizzo che troppo spesso vengono sottovalutate.
Da qui nasce la necessità di un consiglio attento da parte del farmacista che deve essere, prima di tutto, preparato.
Il secondo aspetto, non meno importante, è fare conoscere al pubblico l'importanza di un consiglio qualificato anche per farmaci di uso comune. Questo è forse l'aspetto più delicato, perché richiede grandi capacità comunicative da parte della farmacia. Se, per esempio, avete una pagina Facebook della farmacia, potete utilizzarla per fare comprendere l'importanza del consiglio per i farmaci di automedicazione, ma anche per postare link a siti come semplicementesalute.it, utilissimo sia per il pubblico, sia per i farmacisti.
La redazione di Nuovo Collegamento