Logo di Utifar
03 maggio 2023
Richiesta

Un nostro collaboratore assunto a tempo indeterminato vorrebbe usufruire di permessi studio per poter frequentare un master di secondo livello. Il nostro ufficio paghe ci dice che l’art 38 si riferisce ai permessi studio di 40 ore per il superamento di un esame. Il collaboratore ci chiede di poter usufruire delle 150 ore dei permessi studio previsti dalla legge.
Le lezioni sono sia in presenza che on-line e non ci sono esami da sostenere.

Consulenza

I lavoratori hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per seguire percorsi di formazione predisposti dall’azienda o dalle strutture pubbliche. La contrattazione di categoria nazionale prevede e definisce il monte ore da destinare ai congedi. Il CCNL Farmacie Private prevede all’art. 38 dei permessi per la preparazione alle prove d’esame (come giustamente comunicato dal suo ufficio paghe) ma nulla di più. La giornata di assenza, per presenziare alle lezioni, sarà da imputare come ferie o permesso. Riportiamo per opportuna conoscenza l’art.38 del Ccnl Farmacie:
“Ai lavoratori studenti, compresi quelli universitari che devono sostenere prove d’esame, e che in base alla legge 20 maggio 1970 n. 300 hanno diritto ad usufruire di permessi retribuiti, le aziende concederanno altri cinque giorni retribuiti (pari a 40 ore lavorative) all’anno per la relativa preparazione.
I permessi di cui al precedente comma saranno retribuiti previa presentazione della documentazione ufficiale degli esami sostenuti (certificati, dichiarazioni, libretti e ogni altro idoneo mezzo di prova)”.

Studio Brunello & Partner

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri