Utifar
PENSIONE E SOCIETà
Sono attualmente legale rappresentante amministratore della società che gestisce la Farmacia. Premesso che, a tutt’oggi, stò pagando la quota intera per l’Enpaf. sono a chiederle alcuni chiarimenti, prima di inoltrare la richiesta per la pensione .
a) Riscuotendo la pensione, posso continuare nella mia attività di legale rappresentate/ amministratore della società stessa, e continuare a percepire lo stipendio ? Se sì, devo continuare a pagare l’Enpaf? E in che misura?
b) Posso acquisire la titolarietà di una eventuale seconda farmacia? In caso affermativo, devo farlo a titolo personale o devo mantenere l’attuale struttura societaria? In altri termini, da un punto di vista lavorativo, ci sono delle limitazioni che mi si impongono per l’ effetto della pensione stessa?
Per quanto riguarda il primo quesito, le confermo che lei può andare in pensione e continuare a svolgere il suo ruolo di farmacista. Quando sarà in pensione può chiedere di versare una quota ridotta. Le preciso che ove lei fosse amministratore della società e percepisse dei compensi a tale titolo, sarebbe necessario fare qualche ulteriore considerazione in relazione alla iscrizione alla gestione separata INPS. Per quanto riguarda il secondo quesito invece le confermo che l’acquisizione di una seconda farmacia può avvenire alternativamente con la sua attuale società, o mediante una nuova società ma non, come lei dice, a titolo personale.
Per Studio Brunello STP Srl - dr. Nicola Brunello