Utifar
Parafarmacia con ortopedico
Vorrei un parere del Vostro esperto riguardo il seguente interrogativo: nel nostro paese vorremmo aprire una " parafarmacia " (o corner della salute modello COOP) nei pressi di un poliambulatorio e, all'interno, prevedere la presenza di un tecnico ortopedico ( e quindi avere la convenzione ASL ). I locali sarebbero al di fuori della nostra pianta organica, ma in una zona in forte espansione.
L'operazione appare del tutto fattibile con la possibilità di dispensare anche farmaco da automedicazione con la presenza di un farmacista iscritto all'Ordine ed in possesso del requisito di idoneità.
Ritengo che non sia invece possibile che il farmacista presente in parafarmacia possa essere il medesimo titolare della farmacia, in quanto si troverebbe in una situazione di incompatibilità ex articolo 8 Legge 362/1991.
Si potrebbe ipotizzare quindi una società od una ditta individuale intestata ad un collaboratore anche familiare farmacista dove il tecnico ortopedico svolga la sua attività con un rapporto di collaborazione e di lavoro autonomo ovvero di dipendenza. Non assume alcuna rilevanza che la così detta parafarmacia sia ubicata fuori pianta organica.