Logo di Utifar
15 marzo 2010
Richiesta

 

Vorrei sapere se è possibile che una farmacia possa rimanere aperta 24 ore senza rispettare i turni.

Consulenza

Con la recentissima modifica introdotta dalla legge n. 1 del 15 gennaio 2010 viene eliminata la possibilità (precedentemente introdotta dalla Legge 1/2007) per le farmacie non di turno di restare aperte, fermo restando l'obbligo di garantire il numero delle farmacie di servizio (art. 3, comma 1, legge 7/1980, come nuovamente sostituito).

Di fatto con l'intervento della legge 1/2010 viene quasi completamente ripristinata la normativa preesistente. Infatti l'art. 2 prevede ora che l'orario settimanale delle farmacie urbane non sia inferiore a 44 ore né superiore a 60 considerando anche che l'orario giornaliero deve prevedere un intervallo pomeridiano e l'orario settimanale il riposo di cui all'art. 4 (Legge 7/1980): mezza giornata oppure una giornata intera a settimane alterne.

Di conseguenza, l'Ordine dovrà rielaborare e coordinare la turnazione delle farmacie del territorio sulla base delle nuove disposizioni e presentarla alla ASL per l'approvazione. Si consiglia pertanto di comunicare immediatamente all'Ordine le proprie esigenze (prima che il nuovo calendario venga completato). Tali esigenze, appare evidente dovranno essere compatibili con le nuove disposizioni.

 

Prof. Maurizio Cini

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri