Utifar
NUOVA ASSUNZIONE IN FARMACIA
Vorrei assumere mia nipote di 25 anni, iscritta all' ordine dei farmacisti.
Mi potreste consigliare dei contratti di assunzione più vantaggiosi per entrambe?
L'assunzione di un dipendente deve essere analizzata con attenzione con il proprio consulente del lavoro che, ovviamente, ben conoscerà l'azienda interessata.
Di seguito, per sommi capi, alcune delle agevolazioni di possibile interesse da approfondire con il predetto professionista.
BONUS OCCUPAZIONE GIOVANI
Prevede uno sgravio dei contributi previdenziali per i datori di lavoro che assumono, nel biennio 2021-2022, i giovani under 36, cioè fino a 35 anni compiuti, pari al 100%.
BONUS ASSUNZIONI DONNE
L’agevolazione consiste nella riduzione dei contributi pari al 50% per i datori di lavoro che assumono, a tempo indeterminato o determinato, lavoratrici prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, o da 6 mesi se risiedono in aree svantaggiate. La Legge di Bilancio 2021 ha incrementato il bonus assunzioni donne, portando la decontribuzione al 100% per le assunzioni effettuate nel biennio 2021- 2022. Vale anche per le assunzioni di donne che lavorano in una professione o in un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere.
INCENTIVI APPRENDISTATO
La Legge di Bilancio 2022 ha confermato per il 2022 lo sgravio totale dei contributi per i datori di lavoro delle piccole imprese fino a 9 dipendenti che assumono giovani con contratti di apprendistato di primo livello. L’agevolazione ha una durata di 3 anni.Inoltre, i datori di lavoro che assumono in apprendistato studenti che hanno svolto presso il medesimo datore attività di alternanza scuola-lavoro, entro 6 mesi dal conseguimento del titolo di studio, possono usufruire di una riduzione pari al 100% dei contributi. Lo sgravio contributivo è previsto anche per i datori di lavoro che assumono con contratto di apprendistato professionalizzante, senza limiti di età, i beneficiari di indennità di mobilità ordinaria o di un trattamento di disoccupazione.
Avv. Paolo Leopardi