Logo di Utifar
01 aprile 2007
Richiesta

Vorrei conoscere: 1) le cause dello scarso utilizzo di Novalgina gocce: tossicità? Quale?
2) Come mai Tachipirina cpr è un sop, mentre Efferalgan 500 mg cpr eff. è vendibile dietro ricetta medica?

Consulenza

1) La tossicità di un medicinale è attentamente valutata in sede di rilascio e di rinnovo dell'AIC. Il mantenimento in commercio del prodotto medicinale Novalgina, anche se poco utilizzato, ne presuppone un rapporto rischio/beneficio accettabile; in altra ipotesi sarebbe stato oggetto di revoca.
Si ritiene che l'uso ridotto di questo medicinale possa essere riconducibile alla presenza sul mercato di altri prodotti di uguale efficacia e, in generale di maggiore tollerabilità e, presumibilmente più largamente pubblicizzati presso gli operatori sanitari, ciononostante sembra rimanere il farmaco di scelta per gli stati febbrili acuti nei piccoli bambini.
2) Il fatto che la Tachipirina (paracetamolo compresse da 500 mg) sia classificata come SOP mentre l'Efferalgan (paracetamolo compresse effervescenti da 500 mg) sia classificato come medicinale dispensabile dietro presentazione di ricetta medica può dipendere da strategie commerciali dell'azienda che, in fase di ottenimento dell'AIC, ha richiesto all'AIFA di fissare per l'Efferalgan un regime di dispensazione più restrittivo, certamente non dovuto ad una maggiore pericolosità, rispetto alla Tachipirina, trattandosi dello stesso p.a., nel medesimo dosaggio e nella stessa forma farmaceutica. Si tratta di una "deviazione" del concetto di "regime di dispensazione al pubblico" previsto dalla legge (D.L.vo 219/2006) alla quale si prestano le autorità regolatorie nazionali. Le aziende tendono infatti a preferire l'obbligo di ricetta per i prodotti dei quali fanno promozione delle prescrizioni tramite gli informatori scientifici del farmaco.

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri