Logo di Utifar
02 settembre 2019
Richiesta

La farmacia può aderire a convenzioni stipulate con dipendenti di aziende o con i tesserati di attività come palestre?

Consulenza

Nel caso specifico, se la palestra ha un opuscolo pubblicitario che racchiude tutte le attività commerciali coinvolte nella convenzione (ottica, ristoranti, estetiste, ecc), la farmacia può occupare una pagina per pubblicizzare lo sconto sui prodotti che lo possono avere (no etici) e che lo sconto viene fatto agli iscritti della palestra, presentando la relativa tessera?
La legge 248 del 2006 prevede il divieto per i concorsi, le operazioni a premio e le vendite sotto costo aventi ad oggetto farmaci. Detta normativa trova ragione nella natura stessa del farmaco che, non essendo un prodotto commerciale ma etico, deve essere accessibile alle stesse condizioni per tutta l’utenza della farmacia, senza distinzioni di sorta.
Conseguentemente, l’attivazione di iniziative riguardanti carte fedeltà, sconti, promozioni e cashback che consentano un qualsiasi vantaggio economico non esteso in maniera uguale a tutti gli utenti della farmacia può essere permessa solo ed esclusivamente su prodotti diversi dai farmaci, siano essi con obbligo di ricetta, SOP e quindi senza obbligo o OTC e quindi farmaci da banco.
Con queste avvertenze potrà aderire all'iniziativa prospettata.

Avv. Paolo Leopardi

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri