Utifar
NADOLOLO GALENICO
Vista la mancanza del farmaco nadololo 80 mg vorrei allestire le capsule da 80 mg come galenico, ho trovato la materia prima da un fornitore e vorrei solo sapere se da un punto di vista legislativo posso fare tale preparazione tenendo conto che le farmacia ospedaliere sono autorizzate all’importazione (dal sito AIFA dei medicinali carenti). Nel caso sia possibile l’allestimento, oltre ai formalismi per sostanza dopante (ho controllato la tabella dal sito del ministero della salute e il nadololo è proibito in alcuni sport) sulla ricetta medica il medico deve apporre qualche dicitura particolare visto che il farmaco non è reperibile?
E’ possibile procedere con l’allestimento della preparazione galenica. Come già riportato nella domanda la ricetta è NON ripetibile e la quantità di nadololo utilizzata va trasmessa al Ministero della Salute entro il 31 gennaio dell’anno successivo all’allestimento.
In via precauzionale è consigliabile riportare il motivo della prescrizione.
Ad esempio: “Medicinale industriale non reperibile nel ciclo distributivo”. In questo modo c’è un motivo giustificativo per il ricorso ad un preparato galenico pur in presenza di un farmaco industriale dotato di AIC regolarmente registrato allo stesso dosaggio.
Dr.i. Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Pietro Siciliano