Utifar
Minoxidil “secondo arte”
Mi è stata presentata una prescrizione così scritta: minoxidil 5 % + finasteride 0,25 % in soluzione idroalcolica. Non specificando altro, posso allestire 100 ml di soluzione? Per quanto riguarda la soluzione idroalcolica, utilizzo un alcol a 80°? Inoltre, secondo me, servirebbero almeno 3 gr di glicole propilenico che, tuttavia, non è indicato in ricetta. Posso aggiungerlo come uso tecnico?
Dal punto di vista legislativo, il medico prescrittore è tenuto ad indicare la quantità da dispensare, per cui è necessario far correggere la ricetta.
Dal punto di vista tecnico, per poter solubilizzare il 5% di Minoxidil con lo 0,25% di finasteride è necessaria la presenza di un cosolvente oltre all’etanolo. Si consiglia di utilizzare il 20% di glicole propilenico e q.b. a 100 ml di etanolo 96°. Con il solo etanolo la percentuale di minoxidil che si può portare in soluzione non supera il 2,5%. Altrimenti si potrebbe utilizzare come veicolo una soluzione acquosa con ciclodestrine che presenta all’interno anche dell’etanolo. In questo modo si riesce a solubilizzare efficacemente sia il minoxidil che la finasteride alle percentuali richieste. Sarebbe opportuno avvertire il medico delle problematiche di allestimento e magari dopo aver segnato in ricetta la quantità da allestire apponga anche la frase “fai secondo arte”.
Dr.i Adalberto Fabbriconi,
Pietro Siciliano, Piero Lussignoli