Logo di Utifar
23 novembre 2024
Richiesta

Mi è stata presentata una prescrizione così scritta: minoxidil 5 % + finasteride 0,25 % in soluzione idroalcolica. Non specificando altro, posso allestire 100 ml di soluzione? Per quanto riguarda la soluzione idroalcolica, utilizzo un alcol a 80°? Inoltre, secondo me, servirebbero almeno 3 gr di glicole propilenico che, tuttavia, non è indicato in ricetta. Posso aggiungerlo come uso tecnico?

Consulenza

Dal punto di vista legislativo, il medico prescrittore è tenuto ad indicare la quantità da dispensare, per cui è necessario far correggere la ricetta. 
Dal punto di vista tecnico, per poter solubilizzare il 5% di Minoxidil con lo 0,25% di finasteride è necessaria la presenza di un cosolvente oltre all’etanolo. Si consiglia di utilizzare il 20% di glicole propilenico e q.b. a 100 ml di etanolo 96°. Con il solo etanolo la percentuale di minoxidil che si può portare in soluzione non supera il 2,5%. Altrimenti si potrebbe utilizzare come veicolo una soluzione acquosa con ciclodestrine che presenta all’interno anche dell’etanolo. In questo modo si riesce a solubilizzare efficacemente sia il minoxidil che la finasteride alle percentuali richieste. Sarebbe opportuno avvertire il medico delle problematiche di allestimento e magari dopo aver segnato in ricetta la quantità da allestire apponga anche la frase “fai secondo arte”.
Dr.i Adalberto Fabbriconi, 
Pietro Siciliano, Piero Lussignoli

vicks vaporub int 19.11
ABOCA NOVEMBRE METARECOD
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri